Progetto regionale – Laboratori orchestrali.

Percorso approvato dalla regione Emilia Romagna con Delibera di Giunta Regionale n°1879 del 6/11/2023 Rif. PA. 2023-20402/RER/29.

AVVISO DI PUBBLICAZIONE
Sono aperte le iscrizioni per i laboratori orchestrali, percorso approvato dalla regione Emilia
Romagna con Delibera di Giunta Regionale n°1879 del 6/11/2023 Rif. PA. 2023-20402/RER/29
soggetto attuatore Associazione Culturale Mikrokosmos.

 Titolo operazione: Musica e Società.
Suonare in orchestra è molto più che fare musica, significa collaborare per il raggiungimento di un
risultato, valorizzando le competenze di ciascuno. La musica di insieme promuove l’inclusione e il
contrasto alla povertà educativa, prevede un accesso libero e gratuito e pari opportunità. Punta a
ottenere sviluppo nei comportamenti di condivisione, partecipazione, socializzazione e inclusività.
Per le iscrizioni è necessario:
● compilare il modulo d’iscrizione;
● sottoscrivere la scheda beneficiari.
Entrambi presenti sul sito del IC di Fiorenzuola. (vedi allegati)
Sono previsti 15 posti che saranno individuati secondo i criteri sotto declinati.
L’Avviso è rivolto a TUTTI gli allievi delle scuole elementari e medie.
Gli strumenti proposti sono violino, violoncello, clarinetto e sassofono.
Il corso avrà continuità a partire da settembre con l’obiettivo di includere i componenti nell’orchestra 5/4.

Le attività inizieranno lunedì 10 giugno 2024, e si svolgeranno dalle ore 9 alle ore 13 (violino e
violoncello) e dalle 14 alle 16.30 (sassofono e clarinetto) presso IC di Fiorenzuola d’Arda.

CRITERI PER LA SELEZIONE DEL GRUPPO DEI PARTECIPANTI

1. Pari opportunità, cioè tutti i bambini/e, ragazzi/e delle classi che sono state indicate come
platea cui viene rivolta l’esperienza possono chiedere l’adesione e possono essere ammessi a
partecipare;
2. Non verrà fatta nessuna discriminazione per qualsivoglia ragione, né selezioni preventive in
positivo (si favoriscono i più competenti) o in negativo (si evita di inserire chi ha più difficoltà);
3. Attenzione particolare a creare un gruppo che favorisca l’inclusione dei soggetti in difficoltà
per qualunque motivo, e dei soggetti con bisogni speciali;
4. Nel caso le adesioni superassero il numero massimo ritenuto congruo rispetto al
finanziamento, si potrà valutare un adattamento dei presupposti didattici al fine di accogliere
quante più persone, ma senza sacrificare la qualità della proposta formativa.

Documenti

Skip to content